Skip to main content
Osteopatia e i vari tipi di emicranie

Osteopatia e i vari tipi di emicranie

Se soffri di emicrania, saprai quanto possono influenzare gravemente. 

Non è “solo un mal di testa”, come dicono spesso coloro che non hanno mai avuto un’emicrania. Un’emicrania ha spesso un elemento di dolore lancinante alla testa, ma ci sono molti altri sintomi che si uniscono per creare quella che può essere una condizione debilitante.

Che cos’è un’emicrania?

La parola deriva dal greco per mezzo cranio, riflettendo la credenza precedentemente sostenuta che l’emicrania colpisca un lato della testa alla volta. 

Questo è ora riconosciuto come falso, poiché il dolore può essere sentito su entrambi i lati della testa.

La parte del mal di testa di un’emicrania assume la forma di dolore pulsante ed è solitamente accompagnata da un numero qualsiasi di altri sintomi, tra cui nausea, vomito, vertigini e maggiore sensibilità alla luce o al suono.

Il National Migraine Center descrive 4 fasi di un’emicrania

Prodromo: questo viene spesso scambiato per essere l’innesco dell’emicrania in quanto può causare voglie di formaggio o cioccolato. 

Questa fase può comprendere anche cambiamenti di umore, irritabilità, sbadigli e sensibilità all’ambiente (suoni, odori e rumori).

Aura: si verificano appena prima che si verifichi un’emicrania e ogni sintomo dura in genere fino a un’ora. 

Possono includere problemi di vista, intorpidimento, difficoltà a parlare in modo coerente e vertigini. 

Le aure visive di solito iniziano fuori centro in entrambi gli occhi e diventano più grandi. Possono includere aree di oscurità, vedere zig-zag e luci o motivi.

Dolore: questa è la parte del mal di testa dell’emicrania e può sembrare una pressione alla testa o al collo. 

È spesso descritto come un dolore martellante o pulsante. Può anche sembrare sinusite e può durare per ore o giorni.

Recupero: questo può richiedere 1 o 2 giorni a seconda della gravità dell’emicrania e gli effetti collaterali possono includere una sensazione generale di malessere e una nebbia cerebrale, in cui hai difficoltà a pensare in modo diretto o a formare frasi coerenti.

Allora, cosa causa l’emicrania?

Le cause dell’emicrania non sono completamente comprese, ma si pensa che i cambiamenti nelle sostanze chimiche, nei nervi e nei vasi sanguigni nel cervello siano un probabile colpevole. 

Il National Migraine Center lo paragona a un allarme difettoso, in cui i nervi del dolore si accendono, anche se non c’è niente che non va. 

Ciò porta quindi a cambiamenti nella dilatazione dei vasi sanguigni e nell’intestino, che a loro volta portano agli altri sintomi sopra descritti.

Ci sono una serie di fattori comuni che si ritiene possano portare all’emicrania, tra cui stress, routine irregolare, cattiva igiene del sonno, disidratazione e pasti saltati. 

È stato segnalato che i cambiamenti del tempo sono un fattore scatenante, così come alcuni cibi e bevande. 

Circa 3 volte più donne rispetto agli uomini soffrono di emicrania e le emicranie ormonali o mestruali sono comuni.

In che modo l’osteopatia può aiutare con l’emicrania?

L’osteopatia è una forma olistica di trattamento in cui il professionista si occupa di curare il paziente piuttosto che la condizione. 

Le emicranie sono spesso scatenate o aggravate da stress, tensione muscolare, lesioni, pressione del seno e postura scorretta. 

Un osteopata può aiutare a gestire tutti questi problemi.

Una varietà di tecniche può aiutare a migliorare la circolazione sia nel sistema vascolare che linfatico e aiutare a rilasciare la tensione muscolare. Questo può aiutare a prevenire gli spasmi muscolari, ripristinare la mobilità persa e promuovere i naturali processi di guarigione del tuo corpo.

Ti sei mai massaggiato le tempie quando hai mal di testa?

Ora immagina come un osteopata addestrato potrebbe aiutare ad alleviare l’emicrania.

Naturalmente, nessun Osteopata ti dirà mai che possono “curare” le tue emicranie; ci sono così tanti fattori che contribuiscono alla condizione, alcuni dei quali puoi cambiare te stesso. 

Ma uno studio del 2010, condotto dal Dipartimento di Neurologia degli Ospedali Uniti di Ancona, ha dimostrato che il trattamento manuale osteopatico era più efficace nel trattamento dell’emicrania rispetto alle terapie farmacologiche utilizzate nello studio.